Viso
Otoplastica: Rimodellamento delle Orecchie

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica volto al rimodellamento delle orecchie, realizzato in anestesia locale con sedazione. Le incisioni sono effettuate dietro l’orecchio, quindi non lasciano cicatrici visibili. Durante l’operazione, può essere rimossa una porzione di cute e la cartilagine viene riposizionata per ridurre l’angolo tra il padiglione auricolare e la testa. In molti casi, è possibile utilizzare il laser per modellare le curve e le convessità del padiglione auricolare.

Benefici dell’Otoplastica

Correggere le orecchie a sventola, realizzabile anche sui bambini, porta serenità a chi soffre per le battutacce dovute a questo difetto. L’otoplastica è ideale per eliminare il problema con cicatrici non visibili, riportando le orecchie in posizione normale e simmetrica rispetto al cranio.

L’Otoplastica è Adatta a Me?

L’otoplastica è indicata per pazienti con:

  • Orecchie sporgenti: orecchie a sventola;
  • Sporgenza asimmetrica: differenze tra i due padiglioni;
  • Asimmetria delle pieghe cartilaginee.

Questo intervento risolve efficacemente questi inestetismi senza lasciare tracce visibili. È consigliato anche per bambini a partire dai 5-6 anni.

Prima dell’intervento

Durante la visita preliminare, verrà esaminata la forma delle orecchie e le eventuali asimmetrie. Il paziente riceverà tutte le informazioni necessarie sull’intervento e sul post-operatorio. Nei giorni successivi alla visita, il paziente dovrà sottoporsi agli esami clinici pre-operatori prescritti. È importante ridurre o eliminare il fumo e sospendere l’uso di Aspirina e altri farmaci anti-infiammatori per evitare il rischio di sanguinamento. Si consiglia di essere accompagnati il giorno dell’intervento.

L’intervento

Il giorno dell’intervento, il paziente deve essere a digiuno da mezzanotte. L’operazione dura circa 20 minuti e avviene in anestesia locale con sedazione endovenosa. Le incisioni laser sono effettuate lungo il solco retroauricolare. Dopo l’otoplastica, viene applicato un cerotto chirurgico e un bendaggio elastico. Il paziente può tornare a casa qualche ora dopo l’intervento, accompagnato.

Dopo L’intervento

La prima notte si consiglia una cena leggera. È normale avvertire stanchezza e intorpidimento. Il bendaggio elastico aiuta a comprimere e proteggere le orecchie nei primi giorni post-operatori. Il paziente deve seguire attentamente le prescrizioni mediche e comportamentali post-operatorie. Le normali attività possono essere riprese dopo circa 3 giorni. Le cicatrici sono minime e nascoste nella piega retroauricolare.

Gallery