A seguito di una gravidanza, oppure, dopo un considerevole aumento o perdita di peso, possono comparire sulla cute delle vere e proprie cicatrici: le smagliature.
Queste strie cutanee sono provocate dalla rottura delle fibre elastiche del derma, stressata dall’aumento improvviso, dalla tensione superficiale, e dal cosiddetto effetto yo-yo. Cosce, seni, addome, glutei e fianchi sono le parti del corpo più soggette a questi inestetismi: intervenire tempestivamente, quando la fase cicatriziale è solo all’inizio, è ovviamente il modo migliore per ridurne gli effetti e avere risultati efficaci.
In gravidanza, la superidratazione provocata dall’aumento degli ormoni rende la pelle più luminosa e tonica, ma allo stesso tempo provoca grande stress alle fibre elastiche del derma, che sono quindi più soggette alla rottura.
Per evitare l’insorgenza di smagliature, o quanto meno per limitarne l’incidenza, è possibile attuare una strategia di prevenzione, nutrendo il derma di pancia, seno, cosce, con prodotti professionali dall’azione elasticizzante ed emolliente, ma anche con coadiuvanti naturali come ad esempio l’olio di mandorle dolci.
Quando le striature della pelle sono arrivate alla fase cicatriziale definitiva è possibile effettuarne la rimozione con diversi metodiche di medicina estetica. Il Dr Amato esegue trattamenti per l’eliminazione di smagliature rosse, brune e bianche, operando con diversi metodi:
- Con laser ( Stellar™ IPL + ResurFX™ )
- Infiltrazioni di acido ialuronico
- Biorivitalizzanti
- Peeling con acido tricloroacetico per le smagliature al seno
In fase di consulenza e visita preliminare presso lo L’Amato Medical Institute di Napoli sarà possibile valutare la situazione in atto e individuare di conseguenza il tipo di intervento da attuare. Si propongono ulteriori interventi atti a tonificare e rimuovere l’eccesso di cute o di grasso in zone circoscritte del corpo.